Home > Prodotti tipici friulani > Scuete Fumade

Scuete Fumade

TERRITORIO DI PRODUZIONE

Carnia, alto Friuli.

ORIGINI

L'esigenza era quella di conservare un prodotto altrimenti deperibile come la ricotta. Uno dei metodi a disposizione era appunto l'affumicatura che oltre alla funzione di conservante naturale serve a conferire aroma e colore al prodotto.

METODOLOGIA DI PRODUZIONE

La ricotta fresca, ottenuta con metodo tradizionale, viene posta in appositi sacchetti di juta che servono a pressarla ed a far sgrondare il siero, nonché ad ottenere la caratteristica forma a cono, con l'impronta del nodo visibile sul lato più alto. A questo punto si procede con l'affumicatura ponendo i panetti di ricotta su appositi graticci che verranno immessi nell'affumicatoio alimentato con varie essenze di legna.

DESCRIZIONE PRODOTTO

È opportuno tratte una distinzione tra:

  • SCUETE FUMADE DI MONT (Ricotta affumicata di malga) che è il prodotto ottenuto negli alpeggi estivi, quindi da un latte molto più ricco ed aromatico e inoltre, affumicato proprio nel camino della casera. La "Scuete" ottenuta si presenta con buccia affumicata e pasta bianco latte morbida e burrosa.
  • SCUETE FUMADE (Ricotta affumicata) prodotta nei caseifici tradizionali con caratteristiche aromatiche variabili in funzione del luogo di produzione, si differenzia dalla prima per essere generalmente più magra. Calendario Produzione: Quella d'alpeggio da giugno a settembre, mentre quella di latteria tutto l'anno.

 

DEGUSTAZIONE

trova largo impiego in cucina, grattugiata a scaglie su pasta, gnocchi o i tradizionali cjarsons, ma è molto buona da mangiare tale quale, magari condita con un filo di olio di oliva o accompagnata da pomodorini freschi. Vale la pena provarla, in particolare quella di mont, soffritta con del buon burro o ancora nelle fondute, cui dona un delicato sentore di affumicato.

COSA BERE

A seconda di come viene proposta e di ciò che avete in cantina, purché sia di vostro gradimento!

I Formaggi Tosoni

Pradis

Immerso per 3/4 mesi in “salmùerie” di latte, panna d’affioramento e sale...

»

Scuete Fumade

La ricotta fresca, ottenuta con metodo tradizionale, viene...

»

Formaggio Asìno

Nasce nell'antica Pieve d'Asio, corrispondente all'attuale zona collinare...

»

Montasio

Il Montasio Tosoni nasce alla confluenza di tre splendide vallate...

»

Frico Morbido

Piatto antico che parla di sapori semplici e genuini, ma prelibati nel loro...

»

Frico Friabile

Antica e famosa bontà friulana, il Frico Friabile si ottiene da una...

»

Formadi Frant

Il formaggio ottenuto si presenta con pasta compatta di colore...

»